IL FILO DEL DISCORSO




Questo Blog nasce dalla stima e dalle chiacchiere di due donne che con il tempo scoprono e riscoprono passioni ed un sentire comune, comuni radici, competenze per certi versi complementari.
Questo sarà quindi un piccolo pensiero felice scritto a quattro mani... buona continuazione!

domenica 2 giugno 2013

Domande



Crocettiamo ormai da anni e abbiamo, nel tempo, sperimentato varie tecniche e vari materiali: il normale mulinè, filati in lino, filati in seta.....su lini con tramature diverse, sempre ricamando con uno o due fili da ricamo su  2x2 di trama e ordito del lino.
Ci resta un campo quasi inesplorato: il ricamo con un filo su 1x1 di trama e ordito.
A dire la verità ci abbiamo provato, ma finora ogni tentativo è stato abbandonato perché ci risultava particolarmente complicato.
Bisogna modificare l'impostazione mentale di approccio al tessuto, ma.......il filo da ricamo "sparisce", "scivola" tra trama e ordito del lino ed il punto croce non si vede più!
Ora vi chiediamo, care lettrici, conoscete questa tecnica? Siete per caso in possesso dei segreti necessari per realizzare un impeccabile e minuzioso ricamo a punto croce con un filo su 1x1 di trama e ordito?
Se si, non esitate a rivelarcene qualcuno, siamo curiose di conoscere e pronte ad imparare e sperimentare.
Grazie fin d'ora ed un caro saluto
Naty e Anto

16 commenti:

  1. io non mi sono mai cimentata con questa tecnica, troppo "certosina " per me. Comunque tempo addietro qualcuno mi ha detto che bisognerebbe procedere all'indietro, le crocette in questo modo sono più precise e più nitide.
    Teresa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Teresa per la tua preziosa indicazione, ne faremo tesoro!
      Naty e Anto

      Elimina
  2. una mia amica ricama tutto 1x1 utilizza un lino 40 ct, usa un solo filo ma fa le crocette normali essendo il lino con trama più fitta, il ricamo risulta più piccolo. Sono molto belli ma io non ho mai provato. :) ciao ciao Fran

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero super brava la tua amica! Su un 40 ct è già impegnativo il 2x2!
      Grazie Fran
      Naty e Anto

      Elimina
  3. io mi sono cimentata,e per non far sparire la crocetta, si deve procedere aprendo e chiudendo la crocetta,una alla volta,spero di essermi spiegatae di aver dato il giusto consiglio :-)

    RispondiElimina
  4. Grazie per il tuo contributo, fare una crocetta alla volta, forse a discapito di un rovescio perfetto. Metteremo a frutto il tuo consiglio.
    Naty e Anto

    RispondiElimina
  5. ho imparato il ricamo 1/1 con la mia amica Veronique qui :
    http://monaiguille.blogspot.fr/2007/09/broderie-en-11.html

    potete vedere sul suo blog cosa è capace di fare (e sul mio cio che riesco già a fare)
    e ,se non leggete il francese, posso tradurre !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero non potevamo sperare addirittura in un tutoria! Grazie! Più chiaro di così!!!!!!!!
      Interessante il "tubicino" che si forma sul rovescio, utile per chiudere il lavoro!
      Il tuo blog è molto interessante e simpatico, e la tua amica Veronique è bravissima con questa tecnica, realizza lavori straordinari.
      Grazie ancora, vi seguiremo entrambe!
      Naty e Anto

      Elimina
  6. Condividere cio che si sa arricchisce!

    RispondiElimina
  7. Allora tanto per cominciare devo dire che io adoro le miniature e mi sono cimentata nell'1 a 1 parecchie volte e riprovato con tecniche diverse ma la conclusione nn è mai stata soddisfacente in quanto perfezionista le mie crocette DEVONO essere perfette dritte e regolari cosa che aimè con l'1 a 1 è alquanto difficile perché il filo si raddrizza nella trama...innanzitutto i miei filati preferiti in ogni caso sono Dmc 1 filo e il Gast anche se lo trovo meno resistente e a fine gugliata si rompe facilmente. Detto questo (fermatemi altrimenti scrivo un poema ma l'avete voluto voi) la tecnica svelatami dalle portentuose (in questo campo) ricamatrici francesi per evitare che le crocette vengano storte sarebbe ricamare in senso contrario ossia da destra verso sinistra e ritorno oppure sempre in questo modo ma chiudendole subito. Sarà forse che sono abitudinaria ma questo non mi risulta naturale e non mi rilassa...quindi preferisco sempre in ogni caso usare un filo su due di trama del mio lino preferito 40 ct, 16 fili.

    RispondiElimina
  8. Grazie Elisabetta, facciamo tesoro dei tuoi suggerimenti, ci cimenteremo prima o poi anche noi.
    Un caro saluto
    Naty e Anto

    RispondiElimina
  9. Bonjour

    Broder en 1/1, c'est plus facile et vraiment plus rapide qu'en 2/2...:-)))


    Il m'est désormais très très difficile de broder à nouveau en 2/2 sauf sur du lin 48 ct.
    bonne soirée

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci beaucoup vous êtes très aimable
      bonjour
      Naty e Anto

      Elimina
  10. Ciao Naty e Anto,
    come promesso , appena rientrata dal mio meraviglioso viaggio, mi metto in contatto con voi come richiestomi.
    Io non uso particolari tecniche, ho iniziato a ricamare ad un filo 1x1 ed ora mi sembra molto naturale farlo.
    Anzi, a dire il vero, quando DEVO fare un lavoro 2/2 perchè il lavoro lo richiede, quasi, quasi non mi piace molto, ma devo comunque farlo.
    Io procedo in questo modo:
    da sinistra verso destra la mezza crocetta ed il ritorno la chiudo, nulla di più.
    Normalmente uso il teleio lavorando con due mani, le crocette così vengono perfette, Saldo i fili ovviamente sul retro con un ago a punta sottilissimo in modo da farlo passare. (Uso un telaio professionale che tiene il tessuto molto teso da far saltare quasi l'ago tanto è tesa la stoffa)
    E' ovvio che con questo metodo non si può fare il retro perfetto, a dire il vero a me non piace nemmeno in quanto con questo metodo le crocette vengono storte,lo uso solamente quando ricamo a 2x2 su qualsiasi tessuto ma
    che richiede appunto questo tipo di lavorazione, tipo tende, tovaglie ecc.
    Comunque il lavoro sul retro viene pulito con barrette verticali che ti facilitano anche la saldatura del filo.
    Spero di esservi stata utile, non esitate a chiedermi qualcosa se lo ritenete, io so qui.
    un abbraccio
    Oriana

    RispondiElimina
  11. Ciao Naty e Anto,
    come promesso , appena rientrata dal mio meraviglioso viaggio, mi metto in contatto con voi come richiestomi.
    Io non uso particolari tecniche, ho iniziato a ricamare ad un filo 1x1 ed ora mi sembra molto naturale farlo.
    Anzi, a dire il vero, quando DEVO fare un lavoro 2/2 perchè il lavoro lo richiede, quasi, quasi non mi piace molto, ma devo comunque farlo.
    Io procedo in questo modo:
    da sinistra verso destra la mezza crocetta ed il ritorno la chiudo, nulla di più.
    Normalmente uso il teleio lavorando con due mani, le crocette così vengono perfette, Saldo i fili ovviamente sul retro con un ago a punta sottilissimo in modo da farlo passare. (Uso un telaio professionale che tiene il tessuto molto teso da far saltare quasi l'ago tanto è tesa la stoffa)
    E' ovvio che con questo metodo non si può fare il retro perfetto, a dire il vero a me non piace nemmeno in quanto con questo metodo le crocette vengono storte,lo uso solamente quando ricamo a 2x2 su qualsiasi tessuto ma
    che richiede appunto questo tipo di lavorazione, tipo tende, tovaglie ecc.
    Comunque il lavoro sul retro viene pulito con barrette verticali che ti facilitano anche la saldatura del filo.
    Spero di esservi stata utile, non esitate a chiedermi qualcosa se lo ritenete, io so qui.
    un abbraccio
    Oriana

    RispondiElimina
  12. Grazie, davvero grazie per la tua grande disponibilità, hai messo a nostra disposizione la tua esperienza. Noi faremo tesoro dei tuoi insegnamenti, e spero presto riusciremo a mostrare qualche timido risultato.
    Un caro saluto
    Naty e Anto

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails