IL FILO DEL DISCORSO




Questo Blog nasce dalla stima e dalle chiacchiere di due donne che con il tempo scoprono e riscoprono passioni ed un sentire comune, comuni radici, competenze per certi versi complementari.
Questo sarà quindi un piccolo pensiero felice scritto a quattro mani... buona continuazione!

martedì 3 luglio 2012

Sal Christmas Garden, Blackbird Designs: la storia



Passiamo da un'innamoramento all'altro,  questo è il nostro ultimo colpo di fulmine che ci ha fatto perdere letteralmente la testa, lo abbiamo visto per la prima volta ricamato dalla bravissima Giovanna. Abbiamo trovato tante bellissime cose sul suo blog, tutte magnificamente ricamate, ma questo schema ci ha tolto il fiato... e la mente ha iniziato a correre.....
Un bellissimo schema di Nalale ma da godere con piacere tutto l'anno, iniziamo a chiarirci le idee,  il cuore batte forte, sarebbe bello ricamarlo con le amiche... iniziamo a raccogliere informazioni: la prima a darcene è proprio la gentilissima Giovanna che ha fatto i suoi acquisti su un sito americano, si è attenuta scrupolosamente alle indicazioni date dalle designer di Blackbird Designs, scegliendo il lino e i filati consigliati, un lino americano dalla finitura vintage, un 11 fili della R&R Reproduction ricamato con due fili di moulinè su due di trama.
 Iniziano i nostri mille dubbi, la realizzazione di Giovanna è stupenda ma nessuna delle due ama ricamare con due fili, ormai ci piace troppo ricamare con un filo su due e utilizzando lini un pò più fitti.... inoltre le spedizioni internazionali ci mettono un pochino di ansia .... cosa facciamo?
Ci rivolgiamo alla nostra amata Casa Cenina ed inizia un lungo carteggio via mail con la competentissima e disponibilissima Elena la quale ci spiega che non trattano ancora questo lino e, dopo un' interessantissima disquisizione fatta con estrema competenza sui vari tipi di lino ricamabile esistenti sul mercato, ci consiglia un lino adatto, assimilabile come finitura al lino della R&R Reproduction, che dovrebbe poi essere tinto con il tè per assumerne lo stesso aspetto vintage: un lino della Tessitura Artistica Chierese.
Troviamo navigando in rete l'altrettanto bella realizzazione di Nicole, lei utilizza un 40 count e ricama lo schema un filo su due di trama.
Siamo molto indecise....
Nel frattempo pensiamo a lanciare un nostro Sal: sarà libero, senza stress, vogliamo condividere con altre amiche quest'avventura, scegliamo la data del 24, la vigilia, ogni 24 di ogni mese ci incontreremo virtualmente e condivideremo lo "stato avanzamento lavori" di ognuna, chi vuole potrà inviarci la foto del proprio lavoro e la pubblicheremo sul nostro blog con link, per chi non ha blog pubblicheremo la foto del ricamo con il nome di ciascuna...
Ma prima di fare il nostro post, colpo di scena: la bravissima Chaterine che seguiamo da tempo lancia un SAL per ricamare lo stesso schema: termine previsto Natale 2012, un incontro a settimana con un ricamo predeterminato, termine previsto Natale 2012 .... non fa per noi, andiamo avanti con la nostra decisione di iniziare il nostro primo Sal!
Ci chiariamo le idee e decidiamo:
entrambe ricameremo su Lino Zweigart Newcastle 40 count crema o bianco antico, entrambe forse lo tufferemo coraggiosamente nel te o nel caffè, entrambe sicuramente utilizzeremo i fili consigliati: di Crescent Colours, Calico Kitty e Fool's Gold - di The gentle Art, Endive e Heirloom Gold .
Il lino della tessitura artistica Chierese... lo abbiamo comprato lo stesso: siamo troppo curiose e faremo qualche altro esperimento... chissà!
Attendiamo le vostre adesioni.
Calda estate a tutte!
Naty e Anto


13 commenti:

  1. sontuoso è dir poco per commentare questo schema, ciao e buon lavoro.
    Marina

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto questo schema, temo di avere però troppi schemi in corso....bello bello bello...non vedo l'ora di vedere come procedono i lavori!

    RispondiElimina
  3. Ciao care, seguirò con piacere come spettatrice il vostro SAL :-) Molto interessante la questione del lino Chierese, mi incuriosisce...

    RispondiElimina
  4. Grazie mille della visita! Conosco già il tuo blog ed è veramente molto bello *.* Lo visito spesso ;)
    Un abbraccio e a presto!!

    RispondiElimina
  5. il lino della tessitura chierese l'ho provato, è bello e si lavora molto bene. Per questo Sal devo ancora decidere che lino userò ma i filati saranno sicuramente quelli previsti dallo schema. Non vedo l'ora di cominciarlo con voi!
    buon w e
    francesca

    RispondiElimina
  6. I think I'd stitch this one on Zweigart Newcastle 40ct fabric. It's a wonderful design.

    RispondiElimina
  7. Ciao!
    complimenti per il blog!e grazie per essere passata dal mio!
    Lo schema che avete scelto è bellissimo e seguirò i vostri progressi volentieri!
    Niky

    RispondiElimina
  8. Hello!! I really love Blackbird Designs also and cannot wait to stitch this beautiful chart..... Also, thanks for visiting my blog and the nice comments! I appreciate it so very much~~ I love your country and your blog is just beautiful.... Take care, Faye

    RispondiElimina
  9. Ciao, e grazie per la vostra visita.
    Ho visto i vostri lavori, e penso che su qualsiasi stoffa lo realizzerete, che sia ad un filo o due, verrà un lavoro bellissimo perchè siete bravissime.
    Verrò a vedere i risultati :)

    Niv

    RispondiElimina
  10. I do love this design but alas, I do not have it yet! I will have fun watching yours grow though. xx

    RispondiElimina
  11. Don't worry! You could start later on, once you'll have the design. If you don't know where to find it, just click on the link to "Casa Cenina" on the right bar of this page, among our favourite shops. Hope to have you on board! xx

    RispondiElimina
  12. Un sal entusiasmante! Seguirò l'evoluzione delle tappe. E vi terrò d'occhio per i prossimi perché mi sembrano belle le vostre scelte.
    Ciao e buona serata Ornella

    RispondiElimina
  13. Scusate non avevo letto anche questo post...lo avete cominciato sul 40 ct non viene troppo piccolo? Ormai ricamo solo su quello sempre 1 filo su due di trama ma non so per un Sampler del genere se vada meglio un lino di trama inferiore, certo tra il 40 ct e l'artistica chierese ci sono i 32 e 35 ct...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails