IL FILO DEL DISCORSO




Questo Blog nasce dalla stima e dalle chiacchiere di due donne che con il tempo scoprono e riscoprono passioni ed un sentire comune, comuni radici, competenze per certi versi complementari.
Questo sarà quindi un piccolo pensiero felice scritto a quattro mani... buona continuazione!

martedì 3 maggio 2011

Gomasio






IL "gomasio" è un condimento di origine giapponese, goma =  semi di sesamo - shio = sale. E' ricco di fibre, rame, calcio e ferro. Nella cucina orientale è usato largamente per condire riso bollito, insalate, salse....  Io lo preparo proprio per condire le insalate estive, oppure il riso in bianco, che così acquista un saporino niente male. 
La preparazione è semplicissima: occorrono semi di sesamo e sale marino integrale, in proporzione di 20 a 1. Si fanno tostare in una padella antiaderente 20 cucchiai di semi di sesamo ed un cucchiaio di sale,  facendo attenzione che non si brucino troppo,  poi si versano nel suribachi e si pestano con il surikogi, fino ad ottenere una polvere a grana grossa ed oleosa, che si conserva in un barattolo di vetro,  in frigorifero.
Il suribachi è una sorta di mortaio in terracotta ruvido all'interno grazie a sottili scanalature che facilitano lo sminuzzamento dei semi; il surikogi è un pestello di legno un po' tozzo. Si può anche usare il frullatore, facendolo andare a brevi intervalli.
Foto: Anto
Testo: Anto

4 commenti:

  1. Molto interessante...io adoro il sesamo, ma non conoscevo questo condimento...lo proverò. Grazie per la ricettina!!!

    Emanuela
    http://my-littleinspirations.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Un post splendido! Il barattolo è bellissimo e la ricetta sembra davvero interessante! Quest'anno ho deciso che per natale regalerò tutte cose di questo tipo, mi divertono moltissimo e se ben confezionati, come questo, sono davvero doni belli e originali.

    Un bacione
    Argante

    RispondiElimina
  3. Che bella idea! Cerco sempre condimenti nuovi ed estivi. E adoro il sesamo. Proverò a farlo.
    Un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  4. Piace molto anche a me!
    Sai che abbiamo lo stesso mortaio e pestello?
    Buona Notte!
    Donata

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails